Trattamenti e Interventi Specialistici a Strambino

Chirurgia Vascolare

Dott. Aimone Maurizio

La chirurgia vascolare è quella branca della chirurgia che si occupa della cura di patologie vascolariin particolare restringimenti, dilatazioni o deterioramenti causati da aterosclerosi, insufficienza venosa cronica, aneurismi, aneurismi dell’aorta addominale ecc, e di riparare o ricostruire le corrette funzionalità di organi o apparati danneggiati.

La visita è destinata ai pazienti ai quali è già stata diagnosticata una patologia vascolare la cui unica soluzione è l’intervento chirurgico come ad esempio restringimenti, dilatazioni o deterioramenti causati da arteriosclerosi, insufficienza venosa cronica, aneurismi, malformazioni e diabete.

Inoltre, viene prescritta per individuare e pianificare gli esami preoperatori necessari, i tempi e le modalità dell’intervento.

Prenota una visita con lo specialista presso il nostro Poliambulatorio a strambino, a 5 minuti da Ivrea.

L’obiettivo della visita è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. Nello specifico, il chirurgo vascolare raccoglie le informazioni necessarie, tramite esami diagnostici per predisporre i trattamenti specifici per i pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico.

I rischi per le malattie vascolari sono simili a quelli delle malattie cardiache, ciò include:

  • uso di tabacco
  • storia clinica/familiare
  • stile di vita sedentario
  • ipertensione
  • colesterolo


Anche l’età e le problematiche come le malattie renali e il diabete sono fattori chiave per lo sviluppo della patologia vascolare.

In una prima fase il medico chirurgo raccoglie tutte le informazioni sullo stile di vita del paziente. Dopodiché, ai pazienti che necessitano di maggiori approfondimenti diagnostici, prima dell’intervento, verranno prescritti alcuni test di laboratorio come ad esempio esami del sangue, esami radiologici, ecocolordoppler ed esami cardiologici.

Infine, vengono raccolti i dati ed i parametri clinici utili per elaborare il profilo del paziente al fine di rendere noti eventuali rischi operatori (cardiologici, tromboembolici ed emorragici), pianificare e definire l’intervento più adeguato al tipo di patologia, alle condizioni e all’età del paziente per eseguire, quindi, l’intervento chirurgico in completa sicurezza.

Prenota una visita cardiologica presso il nostro Poliambulatorio a strambino, a 5 minuti da Ivrea.

Non sono necessarie norme di preparazione specifiche, ma è consigliato ed utile portare con sé la documentazione riguardante visite ed esami pregressi.

×