L’agopuntura è efficace, non solo per la cura delle patologie dolorose ma anche per regolare le disfunzioni di ogni organo e apparato.
Contrariamente all’opinione comunemente più diffusa e cioè che sia utilizzata solo per il trattamento del dolore, proprio in virtù della sua azione su tutti i sistemi regolatori dell’organismo, in realtà ha un effetto terapeutico su molte patologie sia acute che croniche.
In tutte le patologie indicate accanto l’agopuntura può essere utilizzata da sola o in associazione al consueto trattamento medico-farmacologico. I risultati possono essere a volte risolutivi ed altri solamente parziali o deludenti, come del resto per qualsiasi terapia.
Ma è importante sottolineare che sta all’esperienza e alla capacità del medico di selezionare i pazienti e le patologie che possono ragionevolmente trarre beneficio da un intervento con l’agopuntura, per cui ogni caso va singolarmente valutato.
Infine è da ricordare che numerose Istituzioni Sanitarie Internazionali si sono espresse a favore dell’agopuntura per il trattamento di diverse patologie, quali ad es. WHO (World Health Organization) http://www.who.int/ e i NIH (National Institutes of Health) statunitense http://www.nih.gov/